Rkomi è uno dei 25 cantanti che quest’anno partecipa alla 72esima edizione del Festival di Sanremo. Andiamo a scoprire insieme chi è.
Rkomi: età e vita privata
Rkomi è il nome d’arte di Mirko Manuele Martorana. Il suo nome d’arte non è altro che la lettura del suo nome anagrafico al “riocontra”. Quell’usanza, tipica del dialetto milanese, per cui si divide una parola in due e si pronuncia prima la seconda metà e poi la seconda.
Rkomi nasce il 19 aprile 1994 a Milano, da una famiglia napoletana, immigrata a Milano e cresce in una casa popolare di Calvairate con madre, sorelle e nonna. I suoi unici punti di riferimento maschili sono dati dal fratello e dal suo maestro di Muay Thai.
In una lunga intervista il rapper ha parlato del suo legame con il padre ed il rapporto con la scuola, ed ha affermato: “Mio papà non l’ho nemmeno conosciuto nella mia vita. Quando non lo conosci effettivamente non sento neanche la mancanza”.
A 17 anni lascia la scuola, l’istituto alberghiero CFP Galdius di Milano, senza conseguire neanche il diploma e comincia a lavorare. Dapprima come muratore, poi il lavapiatti e il barista. Per il cantante l’ora di musica che studiava a scuola era l’unica per cui provava interesse ed è stato questo a fargli capire che forse la sua strada fosse proprio la musica.
La vita prima del successo
Rkomi, come ha affermato lui stesso, ha faticato molto per riuscire ad emergere. Infatti, in un’intervista ha affermato: ” A 18 anni sono andato a vivere da solo. Faticavo a soddisfare esigenze primarie, come riempire il frigo ed inoltre la vita di provincia ti circonda di fattori criminali e disagi mentali”.
A tenerlo lontano dai guai è la boxe thailandese. Grazie a tale disciplina impara il valore della consapevolezza e la meditazione, elemento quest’ultimo che per il cantante sarà una vera folgorazione. Decide così di aprire una palestra senza scopo di lucro, la cui iscrizione si paga in base al reddito.
Rkomi: l’incontro con la musica e Sanremo
Rkomi si avvicina alla musica grazie al cugino che faceva parte di un gruppo hip hop. In questo ambiente conosce i suoi colleghi Izi e Tedua, che diventeranno anche i suoi coinquilini. Dopo un primo approccio abbandona la strada della musica, per poi ripercorrerla nel 2016, quando comincia a pubblicare i suoi primi lavori. Nel 2021 arriva il suo grande successo con l’album Taxi Driver.
Il rapper ieri è salito sul palco di Sanremo cantando il brano “Insuperabile“. La canzone è un ibrido tra rock ed autotune, melodie queste che potrebbero sconvolgere il pubblico sanremese.
Rkomi con il suo brano porta sul palco di Sanremo un modo di raccontare l’amore del tutto nuovo. La canzone, infatti, parla dell’amore assoluto, intenso e passionale che lo lega alla ragazza che ama. Ci sono immagini che richiamano l’elettricità, il sapore e l’intensità del loro legame, che azzera tutto e ferma il mondo intorno a loro. In questo amore però, non è tutto facile e il legame diventa complicato da gestire e conservare.
Nella serata delle cover, il rapper, canterà con i Calibro 35 un medley di brani di Vasco Rossi.