In un ‘Maradona‘ colorato d’azzurro con oltre 50mila tifosi presenti sugli spalti, il Napoli di Antonio Conte fa il suo esordio in Coppa Italia e la spunta sul Modena solo ai calci di rigore con i 90 minuti chiusi sullo zero a zero.
Una gara d’agosto con un caldo asfissiante che non ha lasciato di certo i tifosi azzurri felici, nonostante il sofferto passaggio del turno con tanto di brivido finale.
Come era ovviamente previsto, Osimhen non è stato convocato ed è stato ancora Raspadori il perno dell’attacco con Politano e Kvara dietro di lui. La gara non si sblocca e così si va alla lotteria dei rigori. Errore azzurro dal dischetto per Cheddira ma è Alex Meret a prendersi gli applausi del pubblico e l’abbraccio dei compagni dopo due rigori parati, consegnando il passaggio del turno al pubblico dell’impianto di Fuorigrotta che esplode così di gioia.
Nel post gara, il tecnico azzurro, Conte, in conferenza stampa ha detto che la squadra va migliorata e che la serata contro il Modena di Bisoli ha mostrato i limiti di questa squadra che va migliorata senza ombra di dubbio. 75 % di possesso palla e 28 tiri in porta ma con la porta centrata pochissime volte: di certo non il miglior modo per essere una squadra da vertice.
La palla adesso passa al presidente De Laurentiis e al direttore sportivo Manna, che sapranno di certo cosa fare per accontentare il tecnico ma soprattutto una piazza partenopea che vuole rifarsi dopo un’annata decisamente pessima, conclusasi qualche mese fa con un deludentissimo decimo posto.