Servivano i tre punti e così è stato contro un Pisa già retrocesso: il Napoli vince per 3 a 0 una partita mai in discussione.
Si rivede tra i pali Meret, con Beukema titolare nel terzetto difensivo ed Elmas schierato dal primo minuto con De Bruyne che gli subentrerà solo nel secondo tempo. In una gara dal sapore quasi di amichevole estiva, giocata non su grandi ritmi, si aspetta la giocata dei fuoriclasse azzurri che arriva al 20′ quando Lobotka trova in area Hojlund: il danese vede McTominay e da fermo serve al numero 8 azzurro la palla che vale il vantaggio e soprattutto la decima realizzazione in questo campionato per il centrocampista scozzese. Trascorrono 6 minuti circa e su calcio d’angolo battuto da Elmas, salta più in alto di tutti Rrahmani che realizza così il raddoppio partenopeo. I padroni di casa non reagiscono se non all’ultimo respiro della prima frazione di gioco, quando Stojilkovic, su un liscio clamoroso di Buongiorno, si trova a tu per tu con Meret ma lo centra in pieno.
Nel secondo tempo, tra sostituzioni, la contestazione della ‘Cetilar Arena‘ verso la squadra nero-blu che ha mollato troppo presto in campionato, una quasi rissa con Elmas tra i protagonisti, non accade più nulla fino al 92’. Su invenzione di De Bruyne ed assist di Mazzocchi, arriva la terza rete azzurra, che porta la firma di Hojlund. Il danese si sblocca dopo due mesi dal suo ultimo gol: non segnava dal 14 marzo contro il Lecce. Festeggiano i partenopei con l’arbitro Fourneau che fischia la fine del match, sancendo l’accesso alla prossima edizione della Champions del Napoli.
L’ultima gara contro l’Udinese servirà solo a blindare il secondo posto e a salutare il pubblico che non ha mai mollato questa squadra, soprattutto nei momenti di difficoltà. E chissà che stagione sarebbe potuta essere senza tutti gli infortuni e le dinamiche che hanno caratterizzato l’annata. A fine gara poi le parole del tecnico Antonio Conte sanno di addio, nonostante gli attestati di stima e di vicinanza del gruppo attraverso le dichiarazioni di Di Lorenzo. Staremo a vedere cosa accadrà quando a parlare sarà il presidente De Laurentiis.