Si chiude il ciclo vincente targato Antonio Conte a Napoli con uno scudetto, una Supercoppa ed un secondo posto: per alcuni un mezzo fallimento (per la sciagurata Champions e per gli infortuni di quest’anno), per altri una grande perdita l’addio del tecnico salentino.
Il pubblico del ‘Maradona‘ ha sicuramente apprezzato questi due anni sulla panchina azzurra a tal punto che striscioni e corsi sono quasi tutti per il mister. Sul finale di gara uno striscione è un ringraziamento, nonostante le tante difficoltà di questa annata: “Avete onorato la maglia in casa e in trasferta anche quando non c’è stato il nostro aiuto. Al mister e alla squadra va il nostro tributo”.
L’ultima gara di questa stagione vede uscire anzitempo Alisson e Lobotka per infortuni muscolari e dal subentrato De Bruyne arriva l’assist per Hojlund, che realizza la rete vincente dell’ultimo turno di questo campionato. Gli azzurri chiudono alle spalle dell’Inter campione e salutano Antonio Conte, anche attraverso le parole del patron De Laurentiis, che come regalo per il settantasettesimo compleanno riceve l’ennesima qualificazione nell’Europa delle grandi.
Arriverà un nuovo tecnico: tanti sono i nomi che circolano, pochi sono i sogni di quest’inizio di valzer delle panchine. uno soltanto avrà l’onore e l’onere di guidare il Napoli nell’anno del centenario.